Il suggestivo visual girato con la Nazionale Italiana di Nuoto Sincronizzato, in un ambiente magico dove la gravità lascia il posto ad una eterea danza di corpi fluttuanti.
Inizialmente sviluppato per essere ospitato all'interno del Padiglione Italia all'Expo 2017 di Astana in Kazakhstan, é un visual di estrema valenza poetica per il quale abbiamo coinvolto la Nazionale Italiana di Nuoto Syncro. Serviva una immagine forte che fosse in grado di sintetizzare in chiave emozionale il tema proposto dalla manifestazione (Future Energy).
Ne è scaturito un visual potente e leggero al tempo stesso, dove la bellezza e l'eleganza dei corpi fluttuanti delle nuotatrici riassume l'idea di un'energia che ci circonda e che non vediamo. Si tratta di riprese subacquee della Nazionale che esegue una serie di coreografie a testa in giù e in apnea.
Le riprese vengono poi capovolte in modo che lo spettatore veda le nostre protagoniste, anziché nuotare, fluttuare al di sopra del pelo dell'acqua, con un effetto magico e sorprendente.
VIDEO
Laevitas - Allestimento a EXPO ASTANA
Dov'era collocata questa installazione nel Padiglione Italia? Com'era vederla dal vivo? In questo video, viene riproposta l'esperienza del visitatore.
IMMAGINI
CREDITI
Cliente
Ministero Affari Esteri
Concept: Stanislao Cantono di Ceva, Fabrizio Mambro
Musiche originali: Mokadelic
Regia, 360VR Motion Design: Stanislao Cantono di Ceva
Produttore esecutivo: Fabrizio Mambro
Costumista: Giorgia Borrello
Operatore subacqueo: Simone Trecca
Assistente operatore subacqueo: Roberto de Simone
Trucco: Valentina Rossi Mori
Costumi: GioChi d’Acqua
Underwater HydroPar® Lighting Equipment and tech Support:
D-Vision Movie People s.r.l.